Tuamotu

Dove si trovano le Isole di Tahiti ?

Le Isole di Tahiti sono situate a equidistanza tra l’equatore a sud e le Hawaii a nord, nello stesso fuso orario delle Hawaii e a metà strada tra la California e l’Australia.

 

Raggiungere le Isole di Tahiti

Tutti i voli atterrano all’aeroporto internazionale di Faa’a situato vicino a Papeete sull’isola principale di Tahiti. L’aeroporto è vicino e comodo da raggiungere dai principali hotel e resort di Tahiti. L’aeroporto è anche base della linea aerea Air Tahiti per i voli nazionali che effettua i collegamenti con le altre isole e atolli. Per orari e informazioni contattate le compagnie aeree, il vostro agente di viaggio o visitate il sito www.Tahiti-Tourisme.org.

Si consiglia di prenotare i voli internazionali e tra le isole con anticipo tramite il vostro agente di viaggio.

Tempi di volo medi alle Isole di Tahiti

Paris / Papeete: 22h00
Los Angeles / Papeete: 08h00
Honolulu / Papeete: 05h30
Nouméa / Papeete: 05h30
Tokyo / Papeete: 11h35
Shanghai / Papeete: 12h30
Hong Kong / Papeete: 11h30
Sydney / Papeete: 09h05
Auckland / Papeete: 05h00
Rarotonga / Papeete: 02h40
Santiago – Chili / Papeete: 11h00
Easter Island / Papeete: 04h50

Compagnie Aeree Internazionali

Compagnie Aeree Domestiche

Voli domestici di linea

Voli domestici charter

Idrovolanti

  • Tahiti Air Charter

Clima

Le Isole di Tahiti godono di un clima tropicale; l’apice di ore di sole è di 3.000 all’anno negli Atolli Tuamotu, è tra i luoghi con più ore di sole mondo! La temperatura, che è piuttosto costante, è rinfrescata dagli alisei del Pacifico che soffiano tutto l’anno. La temperatura media è di 26°C come quella dell’acqua delle lagune. Più lontano dall’equatore, negli arcipelaghi più meridionali (Australi e Gambier) le temperature sono più fresche.

Un clima tropicale

Alle latitudini polinesiani è estate tutto l’anno ! si possono tuttavia distinguere due stagioni : secca e piovosa. La prima dura da marzo a novembre ed è caratterizzata da temperature che oscillano tra i 21°C e 27°C; la seconda, da dicembre a febbraio, è un po’ più calda (tra 25°C e 35°C ), ma soggetta anche ad acquazzoni tropicali che sono come docce calde che raramente durano più di 30 minuti.

La temperatura potrebbe sembrare calda, ma gli alisei del Pacifico soffiano sempre e rinfrescano piacevolmente l’aria delle isole.

Essendo molto più lontani dall’equatore, gli arcipelaghi del sud, le Australi e le Gambier, anno temperature più fresche delle Isole di Società e Marchesi. Le Tuamotu, invece, godono del record di ore di sole, quasi tremila all’anno.

La vegetazione è particolarmente lussureggiante durantel a stagione delle piogge, o stagione dell’abbondanza, tra i mesi di novembre e marzo. Questo è anche il periodo migliore per coloro che vogliono provare nuovi sapori, perché è la stagione in cui maturano i frutti.

Cliccate sul nostro link Weather.com per controllare le condizioni meteo attuali e le previsioni di Tahiti-Papeete.

Iscrizione alla Newsletter

TROVARE UN ALLOGGIOPRENOTATE LA VOSTRA VACANZA

Sanità a Tahiti

Le Isole di Tahiti sono conosciute per la qualità dei loro servizi sanitari, grazie all’ospedale di Tahiti, fornito dei migliori servizi, e alla sua rete di cliniche, chirirghi privati, infermerie, dispensari e centri di pronto soccorso su ogni isola abitata (in base al numero degli abitanti), assistiti da trasferimenti a Tahiti in caso di emergenza.

Su Le Isole di Tahiti, sono disponibili tutti i servizi sanitari. Le città di Papeete, Taravao (penisola di Tahiti) e Uturoa (Raiatea) hanno ospedali completamente equipaggiati. Le altre isole turistiche hanno almeno un ospedale o una clinica.

Tahiti Tourisme ricorda ai viaggiatori che la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per chiunque sia stato in un Paese endemico e desideri visitare Le Isole di Tahiti.

La febbre gialla é una malattia virale delle regioni tropicali africane ed americane. Colpisce principalmente gli uomini e le sciemmie ed è trasmessa attraverso il morso della zanzara Aedes. Dall’inizio del 2017 questi casi sono numerosi con un aumento in Brasile nelle zone meridionali dello Stato di Bahia, toccando gli Stati di Espirito Santo e Minas Gerais e nell’area degli Stati di Rio de Janeiro e São Paulo ; si tratta di luoghi che condividono lo stresso ecosistema tropical e subtropicale con foreste umide. I visitatori di questi Paesi con la presenza di febbre gialla potrebbero portare occasionalmente la malattia nei Paesi che ne sono privi. Per prevenire l’importazione di questa malattia, secondo il Regolamento Sanitario Internazionale, la vaccinazione contro la febbre gialla è obligatoria per ogni persona superiore ai 9 mesi d’età che abbia soggiornato in un Paese endemico e che voglia visitare le Idole di Tahiti. Ai visitatori puo essere richiesto il certificato di vaccinazione per concedere l’ingresso.

Le vaccinazioni sono richieste anche per i viaggiatori provenienti da zone a rischio.

La moneta Tahitiana

Come si cambiano i soldi , dove si trova un bancomat, si possono usare le carte di credito ? La moneta locale è il franco del Pacifico XPF. Per cambiare o prelevare i visitatori possono rivolgersi ai loro hotel o navi da crociera, all’aeroporto internaizonale di Tahiti Faa’a o presso gli sportelli bancari presenti in quasi tutte le isole. I bancomat si trovano sulle isole principali. Le carte di credito più diffuse sono accettate nella maggior parte di hotel, negozi e ristoranti sulle isole maggiori ma potrebbero non essere accettati nei mercati, piccoli negozi e sulle isole meno visitate.

Soldi e servizio cambio

La moneta usata sulle Isole di Tahiti è il franco del Pacifico (abbreviazione internazionale : XPF). Una caratteristica interessante di questa moneta è che il cambio con l’euro non varia mai ed è fissato a 100 F.CFP = 0.838 Euros (o 1 Euro = 119.33 F.CFP).

Si accettano tutte le monete in corso di validità, carte di credito internaizonali, travellers’ cheques (una commissione di circa 3,5 Euro si applica sul cambio). Le banche internazionali di Le Isole di Tahiti più visitate (Banque de Tahiti, Banque de Polynésie, Banque Socredo), hanno servizi cambio che sono offerti anche dagli hotel internaizonali. La maggior parte delle isole turistiche hanno una o più agenzie bancarie.

Attenzione: Alcune delle Tuamotu, Gambier e Isole Australi non hanno uffici cambio. All’aeroporto internazionale Faa’a di Tahiti ci sono due uffici cambio aperti agli arrivi e alle partenze negli orari dei voli internazionali (Banque de Polynésie and Banque Socredo).

Alcune informazioni pratiche

Servizio cambio/tasso di cambio

Le seguenti forme di pagamento vengono accettate : tutte le banconote in circolazione, carte di credito internaizonali e traveler’s checks (una commissione di cambio viene applicata su questi ultimi). Le banche internazionali con uffici cambio a Tahiti sulle isole più frequentate sono Banque de Tahiti, Banque de Polynésie e Banque Socredo. Anche gli hotel internazionali forniscono questo servizio, ma state attenti, perché alcuni atolli e piccole isole delle Australi e delle Gambier non hanno banche. All’aeroporto internazionale di Taihti Faa’a due uffici cambio (Banque Socredo e Tahiti Exchange) sono aperti nelle aree arrivi e partenze negli orari dei voli internazionali.

Per maggiori informazioni sui tassi di cambio : Google Finance